Gran finale con i fuochi d’artificio per il Festival itinerante della Conoscenza “dialoghi”, con i suoi oltre 150 ospiti e un’itineranza che ha portato a toccare oltre 40 siti diversi e 17 Comuni, per un totale di 60 eventi nell’arco del 2022. Fra oggi e domani, al Teatro Gustavo Modena di Palmanova, arriverà una carrellata di ospiti e argomenti da non perdere.
Pupi Avati
Oggi, alle 17.30, si terrà l’incontro Il riscaldamento climatico è già qui! L’ingegnere ambientale Roberto Mezzalama, accompagnato dalla divulgatrice scientifica, Sara Segantin, presenterà il libro Il clima che cambia l’Italia (edizioni Einaudi).
Alle 18.30, l’attenzione si sposterà sulla filosofia e su uno dei suoi massimi rappresentanti in Italia, Umberto Galimberti, filosofo, psicoanalista e docente, che assieme a Sergia Adamo docente di Letterature comparate e Teoria della letteratura all’Università di Trieste, racconterà La condizione giovanile nell’età del nichilismo (edizioni Orthotes).
Alle 21, l’attesissima consegna del Premio alla carriera allo storico Alessandro Barbero che sarà intervistato da Andrea Zannini, docente di storia contemporanea all’Università di Udine. Nel corso della serata il pubblico potrà assistere all’omaggio a Pier Paolo Pasolini, con la lettura dell’attore Luciano Roman e la musica di Sergio Bernetti, e alla Danza su Pasolini: L’irrealtà del quotidiano con la Compagnia Danza Bellanda di Giovanni “Gava” Leonarduzzi e Claudia Lentini.
Domani, 2 ottobre, sarà invece una giornata incentrata sull’arte e sulla musica. Alle 17.30 il regista, sceneggiatore, produttore cinematografico e scrittore Pupi Avati presenterà L’alta fantasia (ed.Solferino), un viaggio nel mistero della creatività, assieme al critico letterario, scrittore e giornalista Alessandro Mezzena Lona.
L’incontro i programma alle 18.30 con Piergiorgio Odifreddi, impossibilitato a partecipare per problemi di salute, sarà sostituito dal concerto “Piano Solo” che vedrà protagonista il pianista jazz Claudio Cojaniz. In questo caso non sono previste prenotazioni e l’accesso alla sala sarà possibile fino ad esaurimento dei posti disponibili.
A chiudere, alle ore 21, sarà il concerto Le Dolenti Note della Banda Osiris che fonde musica, teatro e comicità. Sandro Berti (mandolino, violino, trombone), Gianluigi Carlone (voce, sax), Roberto Carlone (trombone, pianoforte), Giancarlo Macrì (percussioni, batteria, bassotuba) accompagneranno il pubblico in un viaggio teatral-musicale ricco di divertimento.
La serie di eventi aperti al pubblico, include ancora un ultimo appuntamento estemporaneo il 7 ottobre, alle 18.30, all’agriturismo da Magnas, a Cormòns, per una tappa di “libRiamo né lieti calici” insieme alla scrittrice Raffaella Cargnelutti.
Gli appuntamenti dedicati alle scuole proseguiranno invece con gli incontri all’interno degli Istituti, dove i giovani avranno modo di dialogare insieme a scrittori quali Dacia Maraini, Eliana Di Caro, Pino Roveredo, Angelo Floramo e Raffaella Cargnelutti, protagonisti delle loro letture estive.
“dialoghi” ha il sostegno fondamentale della Regione Friuli Venezia Giulia Cultura e Turismo, Ilcam Spa, Le vigne di Zamò, Rosenberg Italia Srl, Civibank Spa, LegaCoop FVG. Fra i Partner ci sono i Comuni di Gorizia, Bertiolo, Palmanova, Turriaco, Villesse, Campolongo-Tapogliano e Romans d’Isonzo, la Casa di Riposo “Rosa Mistica”, Frančiškanski samostan Sveta Gora Nova Gorica – Slovenia, Euritmica associazione culturale, Impuls circolo culturale Austria, Compagnia Danza Bellanda, Teatro Molino Rosenkranz, il Circolo Culturale Corno.
Il Festival “dialoghi” è anche solidarietà e per il 2022 ha attivato la raccolta fondi a favore del CRO di Aviano – Istituto nazionale Tumori, struttura di ricovero e cura a carattere scientifico. Il pubblico potrà donare il suo contributo per sostenere la ricerca, durante le numerose tappe del Festival.
Il programma e le prenotazioni su www.dialoghi.eu
Scopri tutti gli appuntamenti e i loro siti con l’app: 2205980.igenapps.com
—^—
In copertina, una immagine della caratteristica piazza esagonale della Fortezza di Palmanova.